DESCRIZIONE PROGETTO
Nel periodo marzo 2011 a … è stato attivato presso l’U.O.C. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Giovanni Evangelista di Tivoli (RM) il PROGETTO TI-VO-LI (Ti Vogliamo Lieto), progetto di sostegno psicologico ai bambini ricoverati, alle loro famiglie e al Personale del Reparto realizzato attraverso i volontari (animatori e psicologi-psicoterapeuti) dell’Associazione “Aretè. Psicologia e Sviluppo”.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il reparto stesso grazie alla sensibilità del suo Primario, il dott. Giorgio Bracaglia e al supporto tecnico del Centro di Intervento Psicologico OIKOS di Tivoli.
Si è ispirato fondamentalmente, ma non solo, agli articoli 6 e 7 della Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti in Ospedale, che ribadisce il loro diritto ad avere a disposizione figure specializzate (pediatri, infermieri pediatrici, psicologi, mediatori culturali, assistenti sociali, volontari) in grado di creare una rete assistenziale che risponda alle necessità fisiche, emotive e psichiche loro e della loro famiglia, avendo quotidianamente possibilità di gioco, ricreazione e studio in ambiente adeguatamente strutturato e arredato.
E’ stato condiviso il bisogno di dotare i “sistemi di cura”, quali sono i Reparti di Pediatria, di strumenti, piani di azione e figure che si possano occupare in maniera specifica degli aspetti non strettamente medici della malattia dei bambini, agendo così in un’ottica di incremento della qualità dei servizi sanitari.
Partendo dalla considerazione che quando le famiglie entrano in ospedale la loro vita quotidiana viene in parte stravolta, il Progetto si è proposto di portare momenti di quotidianità e di distensione all’interno della realtà ospedaliera, offrendo momenti di incontro e svago.
Il progetto prevedeva la presenza nel Reparto di volontari dell’Associazione che coinvolgevano i bambini ricoverati in attività ludiche e ricreative attraverso uno SPAZIO GIOCO organizzato durantetutta la settimana, e di Psicologi volontari dell’Associazione che svolgevano un’attività di Consulenza psicologica ai genitori e agli Operatori sanitari del Reparto che ne facevano richiesta.
Il progetto ha già ricevuto un riconoscimento essendo stato selezionato tra i progetti finalisti che hanno partecipato al Premio “Lavinia Castagna” nell’ambito della IX edizione del Convegno Nazionale “PER UN’ACCOGLIENZA SICURA IN OSPEDALE” promosso dall’Associazione Italiana Genitori (A.Ge) e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il 1 - 2 - 3 dicembre 2011 presso la Università Urbaniana di Roma. Il Convegno, che scaturisce da anni di esperienza di entrambi gli attori in merito all’umanizzazione dell’assistenza sanitaria in ospedale rivolta alla popolazione pediatrica, è stata occasione di confronto tra diverse realtà sanitarie italiane, in merito ai percorsi di umanizzazione condotti da ciascuno. In tal senso è stato, inoltre, richiesta dal comitato scientifico-organizzativo anche la partecipazione alla tavola rotonda: “Il lungo viaggio dell’Umanizzazione nelle diverse realtà del Paese” da parte del Dott. Giorgio Bracaglia e della Dott.ssa Alberta Testi, quali responsabili del progetto TI.VO.LI, che hanno presentato le finalità e le azioni che caratterizzano il progetto stesso.